La nostra storia inizia più di 50 anni fa e germoglia in un ambiente particolarmente favorevole, ricco di collaborazioni con le più importanti aziende di arredi classici, con i migliori intagliatori, con architetti e interior designer italiani e stranieri: le nostre radici infatti sono a Cantù, nel cuore della Brianza, distretto internazionale del mobile.
La nostra azienda è riuscita a tessere nel corso degli anni relazioni strategiche che le hanno permesso di crescere, di arricchirsi e vantare a oggi una collezione che conta più 3000 fregi ornamentali: rosette, cimase e cimasine, corone, stemmi, capitelli, foglie e molti altri ancora.
Tutti i nostri fregi hanno una storia, sono nati dalle sapienti mani dei nostri maestri intagliatori: il primo passo verso la realizzazione è la fase creativa, il disegno su carta carbone o lucida delle linee essenziali e della forma. A questa fase segue l’intaglio vero e proprio nel legno. L’intaglio è un’arte complessa, manuale e, come tutte le arti, intimamente legata allo stile dell’autore. Ogni manufatto è perciò unico e originale.
La nostra produzione di ornati trae origine proprio dall’intaglio in legno.
Il materiale che utilizziamo per la riproduzione è la resina: un materiale di alta qualità che ci permette di riprodurre fedelmente l’intaglio originale in ogni minimo dettaglio tanto da non riuscire più a distinguere, una volta terminata la finitura, l’originale dalla copia.
Attraverso la nostra produzione di fregi in resina riusciamo a preservare, salvaguardare e riprodurre intagli che altrimenti si sarebbero persi con il trascorrere del tempo, contenendo costi e tempi di realizzazione.
I nostri fregi si prestano in maniera eccellente all’applicazione su mobili e arredi, porte, boiseries, vetri, divani e altri complementi d’arredo, oppure direttamente a parete. Possono essere facilmente installati in loco utilizzando colle e strumenti di fissaggio standard.
Spediamo i nostri fregi pronti per essere verniciati perché poi tipicamente sono finiti con il mobile cui sono applicati. Non richiedono particolari attenzioni per la loro finitura: si possono finire in foglia oro o argento, verniciare, laccare o tingere con i più diffusi prodotti per legno.
I nostri fregi si possono tagliare, traforare, levigare, curvare scaldandone leggermente la superficie, per creare, riaccostando le varie parti e nascondendo i tagli e le giunte con un apposito stucco, composizioni inedite, il cui unico limite è la fantasia di chi le concepisce.